Luciano Scalzotto:  un amico "Madonnaro"  a Loreto ...

Luciano Scalzotto -  "Angelo"
Luciano Scalzotto - "Angelo"

1986 – 2016  

30 anni di grandi opere presso il Santuario di Loreto

GRAZIE MAESTRO !

 

Un ostinato, solitario e silenzioso cultore della Bellezza !

"A scuola" dal Maestro - (foto di ALDO LANCIONI)
"A scuola" dal Maestro - (foto di ALDO LANCIONI)


Veronese di nascita, madonnaro autodidatta, nel settembre 1979 è a Legnago per la raccolta delle mele.
Nella pausa domenicale si tiene, in piazza, il primo raduno dei madonnari (di cui furono organizzatori Girolamo e Nalin), e in quella occasione Scalzotto scopre la sua passione più autentica: disegnare per strada come madonnaro.

Scalzotto "ai blocchi di partenza"
Scalzotto "ai blocchi di partenza"

Nel corso degli anni – assunto il nome d’arte di “Angelo” -  partecipa a vari raduni nazionali e internazionali, in particolare, dal 1979 al 1998, a quelli presso il Santuario di Santa Maria delle Grazie, di Curtatone dove, nel 1991, dopo aver fatto parte, in precedenza, delle categorie “amante del gessetto” e “madonnaro qualificato”, vince il primo premio e diventa "Maestro Madonnaro”.
Negli anni 1993, 1994 e 1998, sempre a Curtatone, ottiene il primo premio tra i “Maestri Madonnari”, acquisendo il diritto alla realizzazione del manifesto dell’edizione seguente.

Primo classificato - Medaglia d’oro e Trofeo del Madonnaro XIX raduno internazionale dei Madonnari a Grazie di Curtatone – Mantova   -   15 Agosto 1991


 

Dal 1986 opera nella piazza del Santuario di Loreto.
Nel presente 2012 non è ancora stanco della sua arte e la primavera lo vede di nuovo piegato sul selciato, con il gessetto in mano, per una nuova opera.
Grazie, Maestro !

 

[ foto di CORRADO VIDAU ]
[ foto di CORRADO VIDAU ]


A questo punto mi piace che la mia fantasia prenda il volo, e, superando d'un balzo il momento tristissimo che la nostra Italia sta attraversando, immaginare che un illuminato Preside di un'Accademia delle Belle Arti prenda la decisione di chinarsi, umilmente, alle spalle del nostro madonnaro, per comunicargli queste parole:


"La informo che da domani mattina verrà aperta presso il nostro Istituto una cattedra di cui lei sarà il titolare. Questo perché tutto ciò che lei ha avuto la capacità e il talento di sviluppare e di porre allo sguardo attento e all'apprezzamento dei visitatori, non vada perso e possa diventare patrimonio dei nostri studenti. Grazie ".

 

Naturalmente si stava scherzando (proprio per niente !):  questa è la nostra italietta, che non sa che farsene di tanto talento e capacità, e può permettersi di ignorarlo con straordinaria leggerezza e presuntuosa indifferenza (e infinita tristezza) ...


Luciano Galassi


Il Maestro Angelo dedica 3 suoi lavori all'esperienza del terremoto del 2016: il Terrore (eleborazione da "L'urlo" di Munch) - il Dolore - la Speranza (uno scorcio dalla piana di Castelluccio...) - luglio 2017 -

 

 

Alcune immagini di lavori di "Angelo"

[clicca sulle immagini per ingrandirle ]


... della tribù dei "Piedi Neri" ...
... della tribù dei "Piedi Neri" ...
Un attento estimatore ... il simpatico  "Libero"
Un attento estimatore ... il simpatico "Libero"

 

 

Luciano, con l'amico LUC PLIOT -

Loreto, aprile 2014


Galleria fotografica di alcune opere recenti

del Maestro Madonnaro, Luciano Scalzotto ("Angelo")

Se tanto talento vi sembra poco ... provate voi a disegnar ...

"Angelo" ritratto da Ismail Berdaku - 2013

CLICCA per ingrandire
CLICCA per ingrandire

Intervista a Luciano Scalzotto

a cura del Dott. Vito Punzi

Ufficio Stampa Santuario di Loreto

 

Pubblicata in “Il messaggio della S. Casa”

settembre/ottobre 2014


NATALE 2014

 

Il nostro "Angelo" ha trovato un suo spazio nel presepe artistico del lauretano E.P., presepe ricchissimo di personaggi in movimento, tutti autocostruiti e curati fin nei minimi dettagli.

"Angelo" (anche lui in movimento e adeguatamente abbigliato), con il suo corredo di gessetti, pennelli, bottiglia di birra, cestini con le monete, piccioni, "sta realizzando" una "Natività"  del Tintoretto.

 

Per sorridere:  "Madonnaro della seggiola"...

 

 Video dalla rete ...

Visita il blog dedicato a MARIANO BOTTOLI

                       Uno splendido disegno di Andrea Mariano BOTTOLI
Uno splendido disegno di Andrea Mariano BOTTOLI

Philippe Daverio, presidente onorario della giuria del 42esimo incontro nazionale dei Madonnari - 2014 - Curtatone (Grazie)

[ foto di CORRADO VIDAU ]
[ foto di CORRADO VIDAU ]